L'anagrafe della popolazione residente ha la funzione di registrare nominativamente, secondo determinati caratteri naturali e sociali, gli abitanti residenti in un Comune , sia come singoli che come componenti di una famiglia o di una convivenza, nonché le successive variazioni che si verificano nella popolazione stessa.
Lo Stato Civile è un ufficio istituito in ogni Comune con il compito di tenere i registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio e di morte. Tutte le attività dell'Ufficio di Stato Civile sono disposte dal Regolamentato dal D.P.R. n.. 396 del 3 novembre 2000 il quale, dispone, che in ogni comune debbano essere tenuti i Registri di Stato Civile, in base alle cui risultanze gli ufficiali di Stato Civile devono rilasciare gli estratti ed i certificati loro richiesti.
L'ufficio Elettorale si occupa della formazione delle liste elettorali, della formazione e gestione degli albi di Scrutatore, Presidente di seggio, giudice popolare, rilascio di tessere elettorali, certificati di iscrizioni alle liste elettorali e godimento dei diritti politici.