Descrizione
In merito al Comunicato della Commissione Locale Valanghe n. 7 del 03.03.2024, al bollettino ARPA Piemonte allerta meteorologica e al bollettino ARPA Piemonte allerta Valanghe, si comunica che la CLV, organo consultivo dei Sindaci, considerata la possibilità di forti nevicate e/o piogge intense ritiene ancora valida la chiusura della STRADA STATALE 25 del Moncenisio.
Sulla base delle procedure previste dal Piano di Protezione Civile per il rischio Valanghe, in conseguenza della ricezione dell’Allerta Arancione meteo idrologica e stante il grado di pericolo valanghe 4-Forte è prevista, da parte del Sindaco di Venaus, l’attivazione della fase di Allarme del PPC (arancione).
In considerazione di quanto sopra riportato, tuttavia, non si evidenzia il raggiungimento della soglia minima di criticità per quanto riguarda l’altezza di neve instabile: si consiglia pertanto di ribadire alla popolazione il raggiungimento della fase di PREALLARME.
La Commissione Valanghe, insediata permanentemente ai sensi del Regolamento, provvederà a monitorare il fenomeno in atto e ad informare gli interessati in caso di variazioni significative.