Descrizione
Il Comune di Moncenisio è stato premiato nell'ambito del Premio Piemonte Innovazione e Sviluppo Next Generation 2024 con il progetto di riqualificazione delle Casermette.
Il Premio Speciale BBBell in servizi dedicati per un valore di € 10.000 è stato consegnato al Consigliere Comunale Pietro Carena dai rappresentanti della BBBell Simone Bigotti e Paolo Pizzoglio, alla presenza di Antonello Angeleri e Luca Avenati dello staff di ANFoV.
Il premio è stato conferito con la seguente motivazione:
Per avere ideato una strategia a lungo termine per il rinnovamento e rilancio di una comunità montana, tra le più piccole d’Italia, situata a quasi 1.500 metri di quota, che parte dalla rigenerazione delle "Casermette" di Moncenisio. Si tratta di strutture abbandonate e riqualificate con materiali ecocompatibili e locali, esempio concreto di economia circolare, che diventano il fulcro di un ampio progetto di innovazione sociale e turismo sostenibile, verso la rinascita e il ripopolamento di un territorio di grandissimo valore naturalistico, reso fruibile e appetibile con servizi moderni e innovativi.